Vai a scuola e vorresti fare un’esperienza formativa all’estero? Ti piacerebbe frequentare un anno scolastico in un paese straniero?

In quest’articolo lasciamo un attimo da parte l’argomento visti, per parlare dei programmi di scambio interculturale e di YFU – un’organizzazione no profit che aiuta studenti di tutto il mondo a vivere esperienze indimenticabili di formazione e di crescita personale all’estero.

Cos’è YFU e cosa fa?

Youth for Understanding è un’organizzazione internazionale no-profit specializzata in scambi interculturali della durata di un anno, un semestre o un trimestre.

I partecipanti ai programmi di scambio frequentano la scuola superiore ospitati da una famiglia locale e vengono coinvolti in tutte le attività della scuola, della famiglia e della comunità di cui diventano membri a tutti gli effetti.

YFU nasce in America nel 1951 con lo scopo di favorire la conoscenza del mondo e degli altri, promuovere i valori della tolleranza, dell’inclusione e della crescita personale attraverso la conoscenza e l’accettazione dell’altro.

Molte mani si tengono insieme l'una sull'altra. Simbolo di amicizia e lavoro di squadra

Perché frequentare un anno all’estero con YFU?

Trascorrere un anno all’estero durante gli anni dell’adolescenza, in cui si è più aperti e predisposti all’apprendimento, è un’esperienza impagabile sotto tutti i punti di vista.

Non solo permette di acquisire spontaneamente le competenze linguistiche, ma anche di consolidare competenze personali che saranno utilissime nella vita privata come nella carriera. In particolare gli studenti che partecipano a programmi di scambio:

  • vivono un’immersione totale nella cultura di un altro paese, scavando sotto la superficie degli stereotipi per arrivare ad una comprensione più profonda del paese ospitante;
  • imparano ad essere indipendenti, a mettersi alla prova, a confrontarsi con gli altri e a risolvere i problemi quotidiani;
  • diventano parte della comunità del paese attraverso la condivisione delle abitudini della famiglia ospitante che diventa, a tutti gli effetti, una seconda famiglia;
  • sperimentano un sistema scolastico diverso da quello a cui sono abituati, provando nuove discipline e attività che andranno ad arricchire il loro bagaglio di esperienze.

Dove si può frequentare l’anno all’estero

YFU Italia nasce nel 2015 e intrattiene una fitta rete di collaborazioni con istituzioni scolastiche, famiglie ospitanti e programmi educativi da tutto il mondo.

Le possibilità di scelta in termini di paesi e scuole sono davvero tantissime: più di 50 paesi tra America del nord e del sud, Europa, Asia, Oceania e Africa. L’offerta scolastica è altrettanto varia potendo scegliere la scuola in base alla location oppure ai programmi preferiti (sport, arte, musica, materie scolastiche, lingue, ecc.).

YFU gestisce i rapporti con le istituzioni scolastiche, le famiglie ospitanti, i tutor e i formatori facendo in modo che ogni partecipante sia seguito in ogni momento dell’avventura, dalla compilazione della domanda di partecipazione fino anche a dopo il rientro.   

tre amiche sedute su una panchina in un campo di fiori sorridono e si divertono

Come partecipare ad un programma di scambio?

Per poter partecipare ad uno scambio promosso da YFU il candidato deve essere in possesso di alcuni requisiti di base:

  • età compresa tra i 14 e i 18 anni;
  • frequentare una scuola superiore con buoni risultati;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • forte motivazione e voglia di integrarsi nella famiglia/scuola di arrivo.

Gli studenti in possesso di questi requisiti possono inviare domanda per un colloquio conoscitivo e test linguistico. Dopodiché si passa alla compilazione del dossier personale e alla formazione pre-partenza.

Per frequentare il semestre con partenza gennaio 2023, è necessario prenotarsi per il colloquio entro il 30 ottobre 2022 e inviare il dossier completo entro novembre 2022.

Come e dove fare il visto prima della partenza

Prima della partenza bisogna anche accertarsi se vi sia necessità o meno di un visto studenti e, eventualmente, richiederlo all’Ambasciata o al Consolato del paese di destinazione.

YFU fornisce tutta la documentazione necessaria alla richiesta del visto (iscrizione alla scuola, lettera di invito, ecc.); tuttavia non si occupa direttamente della richiesta per conto del partecipante.

Per tutta questa parte amministrativa e burocratica, puoi rivolgerti a noi di Visa Passport che ormai da anni curiamo le pratiche di visto per i partecipanti a YFU.

quattro amici di spalle si abbracciano mentre guardano il tramonto

Diversamente dalla vacanza studio o dall’esperienza Erasmus, l’anno all’estero permette di immergersi completamente nella lingua e nella vita sociale e culturale del paese di destinazione, stringendo legami significativi che durano per tutta la vita.

Si tratta anche di un’occasione per acquisire consapevolezza e fiducia in sé stessi, trovandosi ad affrontare situazioni sconosciute, certi del supporto di YFU in qualunque momento.

Se vuoi entrare in contatto con Youth for Understanding puoi prendere appuntamento in una delle loro sedi oppure visitare il loro sito web.

sito: www.yfuitalia.org
e-mail: info@yfuitalia.org

MILANO
Via Olmetto, 8 -20123 – Tel. +39 02806761

ROMA
via Brescia 39 – 00198 – Tel. +39 0686381839