Il tuo passaporto americano è in scadenza e hai bisogno di rinnovarlo qui in Italia? Vediamo insieme come fare per rinnovare il passaporto americano e quali documenti hai bisogno di preparare per fare in modo che l’application proceda velocemente e senza intoppi.

Passaporto americano: dove rinnovarlo in Italia

Il passaporto americano in scadenza o scaduto può essere rinnovato presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America di Roma o presso una delle rappresentanze consolari di Firenze, Napoli e Milano. 

Il contatto con la rappresentanza consolare è fondamentale perché è lì che dovranno essere recapitati i documenti (incluso il vecchio passaporto) ed è da lì che i nuovi passaporti saranno disponibili per il ritiro.

I nuovi passaporti vengono emessi da una struttura negli Stati Uniti e sono disponibili in Italia di solito entro 3-4 settimane dalla richiesta.

La consegna/ritiro in presenza non sono sempre indispensabili. In alcuni casi, la procedura può essere svolta interamente a distanza, predisponendo la spedizione e riconsegna dei documenti con un corriere espresso.

È possibile rinnovare il passaporto via posta nei seguenti casi:

  • se il cittadino americano si trova attualmente in Italia e ha un indirizzo italiano;
  • se il passaporto più recente è stato emesso negli ultimi 15 anni e se il cittadino aveva almeno 16 anni;
  • se il vecchio passaporto non è danneggiato.

Se queste condizioni non sussistono, sarà necessario richiedere il rinnovo in persona all’Ambasciata o al Consolato prenotando un appuntamento.

mano che tiene un passaporto americano sullo sfondo di una mappa del mondo vintage

Quali documenti bisogna preparare per rinnovare il passaporto americano?

Innanzitutto, bisogna avere sotto mano il passaporto in scadenza e farne una fotocopia. Qualora il passaporto fosse già scaduto, bisogna anche inviare fotocopia di un’altra valida forma di identificazione (ad es. un altro passaporto, patente di guida, tessera militare, ecc.).

In secondo luogo, bisogna inviare una fotografia per passaporto americano scattata negli ultimi sei mesi. Le foto per passaporto americano sono un po’ diverse da quelle per passaporto italiano e i fotografi in Italia potrebbero non essere a conoscenza dei requisiti per il passaporto americano. Le foto devono essere stampate su carta fotografica, fondo bianco, formato 51 x 51 mm e la testa deve occupare 25-35 mm dal mento ai capelli. Il soggetto deve indossare abiti comuni (non uniformi) e non deve indossare alcun accessorio che possa coprire il volto (mascherina, occhiali da vista o da sole, sciarpe, cappelli).

Poi, bisogna compilare online e stampare il modulo di richiesta per il nuovo passaporto. Nello specifico, va compilato il modulo DS-82 per coloro il cui passaporto più recente sia stato emesso negli ultimi 15 anni e se il cittadino aveva in quel momento più di 16 anni. Negli altri casi va compilato il modulo DS-11.

Se il richiedente ha 16 o 17 anni, dovrà presentare anche il consenso genitoriale e quindi dimostrare che il genitore o tutore legale sia a conoscenza della richiesta del minore e dia il suo consenso (ad es. il genitore o tutore legale accompagna di persona il richiedente o firma una nota allegando un documento di identità).

I tempi di elaborazione e consegna del nuovo passaporto sono di solito di 3 o 4 settimane.

Ricapitolando, ecco i documenti necessari per rinnovare un passaporto americano:

  • il passaporto americano più recente e una fotocopia;
  • se il passaporto più recente è scaduto, fotocopia di un valido documento di identificazione (passaporto straniero, patente di guida, tessera militare);
  • una fotografia per passaporto;
  • modulo DS-82 o DS-11 compilato e stampato;
  • consenso genitori per i minori di 16 o 17 anni.

Spedizione dei documenti con Visa Passport

Come abbiamo visto, se il cittadino americano è residente in Italia e il passaporto più recente ha meno di 15 anni, si può fare richiesta di rinnovo senza recarsi di persona all’Ambasciata o al Consolato.

Visa Passport è partner ufficiale dell’Ambasciata americana di Roma per la spedizione di passaporti e altri documenti necessari per il rinnovo con corriere nazionale espresso.

Il servizio è disponibile in modalità SOLO ANDATA oppure ANDATA E RITORNO.

Col servizio SOLO ANDATA, puoi spedire all’Ambasciata di Roma i documenti in originale (passaporto, documenti d’identità, fotografie e moduli). Col servizio ANDATA E RITORNO, i documenti ti vengono anche riconsegnati a casa sempre con corriere espresso. 

In sintesi, ecco i passaggi da seguire per il rinnovo del passaporto americano senza recarsi di persona all’Ambasciata di Roma:

Se hai bisogno di altre informazioni o assistenza per il tuo ordine, puoi contattarci in qualsiasi momento mandandoci una mail a info@visapassport.it oppure compilando il form nella nostra pagina contatti.

Tags:

agenzia visti roma

passaporto americano

rinnovo passaporto americano

visti

visto su passaporto