Il Canada vanta ampi spazi e bellezze naturali mozzafiato ma, soprattutto, un’ottima qualità della vita, un’amministrazione eccellente e una grande ricchezza culturale. Tutto ciò fa del Canada una meta ambitissima per viaggiatori ed expat alla ricerca di opportunità di crescita e di formazione all’estero. Abbiamo già parlato in un altro articolo delle opportunità di lavoro per stranieri in Canada e dei tipi di visto su cui concentrarsi per un trasferimento a lungo termine. Oggi, invece, affronteremo l’argomento dei visti di studio con informazioni su come farne richiesta e risorse utili per chi desidera intraprendere un percorso di studi nel Paese della foglia d’acero.
Perché studiare in Canada
Prima da passare alla parte burocratica e scoprire quali tipi di visto consentono di rimanere in Canada per motivi di studio, ricerca e formazione, vediamo le ragioni per cui scegliere di andare in Canada per formarsi e, eventualmente, avviare lì una carriera.
Alta qualità della vita
L’ottima reputazione del Canada come meta perfetta per studenti è attribuibile non solo all’eccellente sistema educativo, ma anche a tutta una serie di condizioni che rendono semplice ed economico trasferirsi in Canada.
Il Canada, infatti, è regolarmente indicato fra i Paesi al mondo che offrono maggior benessere basandosi su standard di vita, aspettativa di vita, sistema educativo, sensibilità ecologica, sistema sanitario e servizi in generale.
Ottime università
Le università canadesi sono tra le migliori al mondo. Secondo i Times Higher Education World University Rankings, 5 università canadesi compaiono tra le prime 100 al mondo. Tra queste, l’università di Toronto è la 18ma migliore università al mondo.
Le varie accademie e università sono molto attive sul fronte delle relazioni internazionali, con oltre 5000 accordi di collaborazione in vigore con altre università da tutto il mondo. Inoltre, ci sono molte possibilità per gli studenti stranieri di partecipare a programmi di finanziamento e ottenere borse di studio.
Statistiche positive
L’eccellenza del sistema educativo è confermata da statistiche più che positive: secondo il Programma Internazionale per la Valutazione degli Studenti redatto all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori si collocano ai cinque primi posti nel mondo per abilità nella lettura, nella matematica e nelle scienze.
In ambito accademico, più del 90% dei laureati da college canadesi trova lavoro nel suo settore entro sei mesi.
Lo Study Permit: il visto per studiare in Canada
Il visto che consente di studiare in Canada per un periodo di 6 mesi o più è lo Study Permit e permette di frequentare sia corsi di lingua inglese o francese (ad es. General English, IELTS/TOEFL/Cambridge Preparation) che corsi professionali o universitari. Per ottenerlo è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- essere iscritti a un corso di almeno sei mesi presso una scuola di lingua, career o public college oppure presso un’università canadese;
- dimostrare di avere fondi a sufficienza per pagare retta del corso, vitto, alloggio, trasporti ecc.;
- non avere precedenti penali;
- essere in buona salute;
- dare prova dell’intenzione di lasciare il Canada al termine degli studi.
Con lo Study Permit è consentito anche lavorare dietro compenso nell’ambito di due programmi specifici:
Off Campus Work Permit – se si è iscritti ad un corso professionale o accademico (quindi no corso di lingua) di durata superiore ai 6 mesi, si può lavorare part-time durante i corsi e full-time nei periodi di vacanza.
Co-op – i corsi professionali e i college danno agli studenti la possibilità di svolgere un’esperienza lavorativa come parte integrante del corso fino al 50% del programma complessivo di studio (quindi metà ore di lezione e metà ore di internship). Altra condizione è che il lavoro scelto sia attinente alla materia del percorso di studi.
Come richiedere lo Study Permit
La domanda di richiesta per lo Study Permit va fatta online direttamente dalla sezione immigrazione del sito del governo canadese. Durante l’application il sistema chiederà di immettere una serie di informazioni e documenti:
- la lettera di accettazione della scuola/università;
- un documento di identità;
- la prova di avere fondi sufficienti (come estratto conto, borsa di studio, prestiti, ecc.);
- una lettera di accompagnamento dove vengono spiegati i motivi della propria scelta di studiare in Canada.
Dopodiché sarà necessario pagare la tassa per il visto (150 dollari canadesi) e attendere l’esito dell’application rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti o documenti aggiuntivi da fornire.
In caso di esito positivo, verrà inviata una letter of introduction a conferma dello status di studente da presentare all’arrivo in Canada. Tecnicamente lo Study Permit non è un visto completo e viene rilasciato insieme a un’eTA o un visto visitatori temporaneo.
Studiare in Canada per un breve periodo con l’eTA
Lo Study Permit non è l’unico modo per studiare in Canada. Per corsi di studio di durata inferiore ai 6 mesi, compresi corsi di lingua inglese o francese, e programmi di scambio è possibile rimanere in Canada con l’eTA, un’autorizzazione elettronica che permette di rimanere in Canada fino a180 giorni.
Per ottenerla è sufficiente fare domanda online e si riceve conferma nel giro di pochi giorni. Va sottolineato che l’eTA non è un visto di tipo lavorativo e non consente di svolgere alcun tipo di lavoro in Canada.
Come abbiamo visto, il Canada rappresenta una scelta ideale per chi voglia arricchire la propria formazione con un’esperienza all’estero altamente qualificante e utilissima per il futuro. La procedura di richiesta del visto è snella e diretta e il visto viene normalmente concesso senza problemi purché il candidato rispetti i requisiti di ammissione e la domanda sia completa e corredata di tutti gli allegati richiesti.
Se hai altre domande sullo Study Permit o vuoi supporto per la compilazione della domanda, non esitare a contattarci:
+39 06-4873046
info@visapassport.it
Via di Santa Maria Maggiore 164, 00184 – Roma