Ogni anno più di 200 mila studenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo scelgono il Canada come meta per studiare e formarsi. L’eccellente sistema educativo, la qualità dei servizi, la multiculturalità e l’ottimo tenore di vita – unito a costi relativamente accessibili – sono alcuni dei motivi per cui il paese viene scelto da migliaia di studenti ogni anno.

Vediamo più da vicino come funziona il sistema scolastico canadese e quali sono i passaggi per iscriversi ad una scuola o ad un’università in Canada.

IN QUESTO ARTICOLO:

  1. Scuola secondaria
  2. Le università in Canada
  3. Il sistema dei College
  4. Come iscriversi ad una scuola o università canadese
  5. Il visto per studiare in Canada

Scuola secondaria

Il Canada è una federazione che dà larga autonomia alle province e ai territori da cui è formata per quanto riguarda l’istruzione. Ne consegue che esistono 13 diversi sistemi scolastici controllati da legislature provinciali e territoriali.

La scuola secondaria dura 5 anni, frequentati di norma dai 14 ai 18 anni d’età. L’anno accademico è suddiviso in due term che corrispondono grossomodo ai quadrimestri italiani: quello autunnale da settembre a gennaio e quello primaverile da febbraio a giugno.

studentessa studia su un libro aperto e sorride alla camera

Il Canada spinge molto per il bilinguismo e l’utilizzo combinato delle due lingue. Ecco perché nelle scuole si insegnano sia l’inglese che il francese.

La giornata tipo di uno studente si divide in 5 moduli (periods) in cui si alternano lezioni obbligatorie e materie a scelta dello studente (electives) come arte, musica, fotografia, matematica, ecc. In più, ci sono le attività sportive ed extra-curriculari che si svolgono di pomeriggio nel campus scolastico.

Le università in Canada

Il Canada possiede un sistema universitario eccellente, con tantissimi programmi di specializzazione e di ricerca in oltre 100 università, considerate tra le migliori del mondo.

Il ciclo di studi si articola su tre livelli, analogamente a quanto avviene in Italia:

  • Bachelor’s degree o undergraduate: 3-4 anni di studi corrispondenti ad una laurea di primo livello
  • Master’s degree o graduate: 1-2 anni corrispondenti ad una laurea magistrale
  • Doctoral o PhD: è il dottorato di ricerca che si consegue dopo 3 anni di studio e una tesi di dottorato.

Tra le università più prestigiose e rinomate compaiono l’università di Toronto (18mo posto tra le 100 migliori università del mondo secondo il Times Higher Education World University Rankings); la Business School HEC – Hautes Etudes Commerciales – di Montréal, ottima per i programmi di economia e di management; l’Alberta University riconosciuta a livello mondiali per i suoi programmi di ricerca sulle nanotecnologie.

studentessa scrive su una lavagna bianca

In generale, i settori in cui le università canadesi spiccano sono:

  • business school (dove conseguire un MBA);
  • amministrazione aziendale;
  • ICT;
  • Biotecnologie.

Il sistema dei College

Oltre alle università, ci sono numerosi college e istituti che offrono corsi di formazione e che rilasciano titoli di livello universitario ma più strettamente collegati al mondo del lavoro poiché includono anche periodi di tirocinio.

Questi istituti prendono il nome di Institutes of technology, Community college, Polytechnics oppure, nella provincia del Québec, Collèges d’enseignement général et professionnel (abbreviato CÉGEPS).

La durata dei corsi va da pochi mesi fino a 4 anni. Va segnalato che il 90% degli iscritti ad un College canadese trova lavoro nei primi 6 mesi dal completamento degli studi.

Come iscriversi ad una scuola o università canadese

Gli studenti delle scuole superiori possono partecipare a programmi di studio all’estero per trascorre un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Canada, ospitati da famiglie locali. Ne parliamo meglio in quest’articolo.

Per iscriversi ad un’università o college canadese come studente indipendente bisogna prepararsi con largo anticipo e presentare la domanda almeno 8 mesi prima dell’inizio previsto dei corsi. In genere, i requisiti richiesti per studiare in Canada sono l’aver completato le scuole superiori e avere una buona conoscenza del francese o dell’inglese. Per iscriversi è necessario, dunque, preparare le traduzioni ufficiali dei titoli di studio e le certificazioni che attestano la conoscenza della lingua inglese o francese.

campus della University of British Columbia di Vancouver, Canada con foglie autunnali

Il visto per studiare in Canada

Oltre a questi requisiti vanno anche considerati quelli per l’ottenimento del visto che autorizza a vivere in Canada per motivi di studio. 

Se la durata del corso è inferiore ai 6 mesi, si può visto fare richiesta per l’eTA. Se, invece, si intende rimanere in Canada per più di 6 mesi si dovrà richiedere un visto di studio chiamato Study Permit. I requisiti per ottenerlo sono i seguenti:

  • essere iscritti a un corso di almeno sei mesi presso una scuola (anche di lingua), college oppure presso un’università canadese;
  • dimostrare di avere fondi a sufficienza per pagare retta del corso, vitto, alloggio, trasporti ecc.;
  • non avere precedenti penali;
  • essere in buona salute;
  • dare prova dell’intenzione di lasciare il Canada al termine degli studi.

Il periodo di validità dello Study Permit è variabile poiché legato alla durata del corso che si vuole frequentare – di solito durata del corso più 90 giorni.

La domanda per il visto va presentata all’Ambasciata canadese in Italia, avendo cura di raccogliere tutte le informazioni e i documenti utili a dimostrare la natura e i motivi del viaggio.

Ti serve il visto di studio per il Canada? Contattaci e ci pensiamo noi.